Skip to Content

IL TEAM

CARLO S. HINTERMANN

Carlo S. Hintermann è un regista e produttore italiano e svizzero. Dopo aver studiato Storia del cinema in Italia, si diploma in regia cinematografica negli Stati Uniti. Dal 2002 dirige e produce una serie di documentari, film e cortometraggi: Rosy-fingered Dawn: un film su Terrence Malick (Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, 2002), Chatzer: Inside Jewish Venice (Torino Film Festival 2004), l’unità italiana del film di Terrence Malick The Tree of Life (Palma d’Oro al Festival di Cannes 2011); The Dark Side of the Sun (Menzione speciale Premio Enel Cuore al Festival del cinema di Roma, 2011). Nel 2013 realizza lo spot per la Giornata Mondiale delle Malattie Rare (Rare Disease Day) in collaborazione con Annie Lennox degli Eurythmics, a cui segue lo spot per la campagna del 2015 entrambi realizzati con la studio Monchausen. The Book of Vision è il primo film non documentaristico da lui diretto. Ha scritto diversi libri sul cinema, l’ultimo Terrence Malick: Rehearsing the Unexpected è stato pubblicato dalla casa editrice inglese Faber & Faber (2017). All’attività di cineasta accompagna quella di compositore per il cinema e musicista.

GERARDO PANICHI

Dopo essersi laureato in storia e critica del cinema all’Università di Roma La Sapienza e aver studiato regia a Londra e a New York, comincia a lavorare nel mondo del cinema in qualità di assistente del produttore Fabrizio Mosca sul film I 100 passi, di Marco Tullio Giordana, vincitore del premio per la miglior sceneggiatura alla 57. Mostra di Arte Cinematografica di Venezia. A seguito di questa esperienza, fonda assieme a tre amici la casa di produzione Citrullo International, con la quale produce e dirige documentari e film di lungometraggio indipendenti e di respiro internazionale, curando tra le altre cose la produzione esecutiva delle riprese italiane in The Tree of Life di Terrence Malick e le produzioni di Monte di Amir Naderi e Tsili di Amos Gitai. Ha diretto, tra gli altri, i documentari Rosy-fingered dawn: un film su Terrence Malick, film biografico sul grande cineasta americano e Giuseppe Tornatore: ogni film un opera prima, vincitore del Nastro d’argento 2013 come miglior documentario sul cinema.

JEROME BELLAVISTA CALTAGIRONE

Nato a Roma e cresciuto a Parigi, si trasferisce negli anni 90 a New York dove crea l’etichetta musicale Kult Records e dove studia regia cinematografica assieme a Carlo Hintermann e Gerardo Panichi. Ha diretto vari documentari, video clip musicali e cortometraggi tra cui Quid Pro Quo premiato ai Nastri d’Argento nel 2001. Partecipa in qualità di produttore associato a due progetti della Citrullo (il documentario “F for Fontcuberta“ ed il lungometraggio “Monte” di Amir Naderi) fino a diventarne socio nel 2014. Divide le sue attività tra il cinema ed il recupero di edifici storici.

Back to top